ANSA FOTO
Portale di accesso all’archivio fotografico ANSA
ANSAFoto è il nuovo portale di accesso alla banca dati fotografica della più grande agenzia d’informazione italiana. Realizzato su proposta grafica e specifiche funzionali di ANSA, integrando nuove ed evolute tecnologie, offre una nuova interfaccia grafica più intuitiva ed efficace, un motore di ricerca più evoluto e performante, e nuove avanzatissime funzionalità di ricerca.
Grazie ad un sistema di traduzione istantanea integrato, la ricerca opera simultaneamente in italiano e in inglese (a breve in arabo). Inoltre, nel riportare i risultati il motore suggerisce sempre, automaticamente, un menu di ricerche correlate per orientare e condurre più velocemente verso il risultato desiderato.
La Ricerca semantica opera per campi lessicali: partendo dal significato dei termini di ricerca introdotti dall’utente ne seleziona altri che appartengono alla medesima area concettuale. Digitando ‘calciatore’, per esempio, si otterranno automaticamente anche risultati associati ai descrittori ‘attaccante, ‘centrocampista’, ‘partita di calcio’, ecc. Il sistema può essere interrogato anche usando il linguaggio naturale, cioè digitando semplici affermazioni così come si formulerebbero parlando. Il motore riesce ad interpretarle efficacemente elaborando complessità, ambiguità, riferimenti culturali e implicazioni tipici dei linguaggi non formali. La nuovissima Ricerca visuale, ancora in fase sperimentale, consentirà invece all’utente già in possesso di un’immagine qualsiasi di cercarne altre analoghe all’interno di ANSAFoto.
Il menu consente di accedere a varie gallerie fotografiche, suddivise in Temi (Reportage, Cronaca, Spettacolo, Sport, Archivio Storico, etc) e Speciali (legati ad importanti eventi nazionali ed internazionali), con contenuti curati ed aggiornati dalla redazione Immagini di ANSA. Dalla homepage è possibile accedere direttamente all’Archivio, composto da Archivio Moderno (tutte le foto dal 1995 ad oggi), Archivio Storico (tutte le foto ANSA digitalizzate e precedenti al 1995), Archivio Internazionale (tutte le foto ANSA commercializzabili oltre confine) e Archivio Diapositive (1,5 milioni di immagini relative al periodo 1960-1995 digitalizzabili su richiesta).
La funzione Lightbox permette di organizzare tutte le ricerche effettuate, e di raccogliere, ordinare e condividere in modo semplicissimo le immagini trovate, creando album e gallerie personalizzati. Gli utenti possono procedere all’acquisto delle immagini desiderate sia su base abbonamento sia su base crediti, e verificare rapidamente i propri consumi. Un’utile funzione di insight è riservata ad ogni partner ANSA, che può sapere in tempo reale quali dei suoi contenuti sono stati scaricati, da chi e quando. Il nuovo portale ANSAFoto si arricchirà progressivamente incorporando archivi di agenzie partner. La conseguente moltiplicazione della propria offerta permetterà al portale di proporsi sul mercato come aggregatore di contenuti fotografici globale.
Cliente
Agenzia Nazionale Stampa Associata
Ambito
Media