Lo sviluppo del gestore di contenuti MAKE si è reso necessario per permettere l’apertura del sito di destinazione turistica “Visit Tuscany” a tutte quelle informazioni che è possibile raccogliere solo in maniera capillare e diffusa dal territorio Toscano.
Tutti gli attori dell’ecosistema turistico, ovvero Territori, Comuni, imprese, operatori turistici, enti e associazioni di promozione territoriale hanno ora a disposizione un ambiente per l’inserimento e la revisione di contenuti nel portale turistico della Regione Toscana.
Dopo aver effettuato l’iscrizione al sistema, l’utente può cominciare ad inserire i propri articoli attraverso una interfaccia intuitiva e semplificata, seguendo le linee guida fornite da Fondazione Sistema Toscana per le varie tipologie di contenuto, come ad esempio Eventi, Offerte Speciali o Proposte di Viaggio.
Tutte le informazioni inserite, a seguito della moderazione da parte dei redattori di Visit Tuscany, vengono pubblicate sul portale turistico regionale.
Grazie a Make viene fornita la possibilità di:
- creare un’identità digitale coerente con quella regionale
- promuovere e pubblicare contenuti originali
- integrare e condividere banche dati e flussi di informazioni
- analizzare le performance qualitative e quantitative del portale Visit Tuscany
Si tratta, dunque, di una vera e propria redazione diffusa, che permette anche alle piccole realtà locali di contribuire alla realizzazione dell’identità digitale della Regione, integrando e ampliando l’offerta editoriale già presente in Rete.