Si è svolto mercoledì 8 giugno a Pisa in piazza Duomo presso l’OPA, l’incontro tra i partner per la conclusione del progetto di ricerca AI4CHSites, Artificial Intelligence for Cultural Heritage Sites.
Il progetto finanziato da Regione Toscana, con capofila l’ISTI-CNR (Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione del CNR di Pisa) ha visto la realizzazione di un sistema prototipale per l’analisi attraverso telecamere di videosorveglianza dei flussi turistici in Piazza dei Miracoli e nel Museo delle Sinopie. Al progetto hanno partecipato l’Opera della Primaziale Pisana, che ha fornito i luoghi ed i requisiti, INERA e Visual Engines, azienda del gruppo Inera specializzato su sistemi di intelligenza artificiale applicata alla computer vision.
All’incontro erano presenti il ricercatore Nicola Messina responsabile della ricerca, Fabrizio Falchi referente scientifico, entrambi del CNR, Francesco Malagola responsabile della sicurezza per l’OPA, Andrea Pini di Inera e Domenico Arenga PM Inera e amministratore delegato di Visual Engines.
La sperimentazione è stata valutata molto positivamente e la collaborazione continuerà con un accordo tra l’OPA di Pisa e la società Visual Engines, che erediterà i risultati della ricerca.