Inaugurazione del Museo della Natura e dell’Uomo dell’Università degli Studi di Padova, ufficialmente apre le sue porte!

24 giugno 2023, Padova

L’Inaugurazione del Museo della Natura e dell’Uomo dell’Università degli Studi di Padova è avvenuta ufficialmente al pubblico lo scorso sabato 24 giugno, suscitando grande entusiasmo tra gli amanti della natura, della scienza e della cultura. 

Inera, ha svolto un ruolo fondamentale nel portare il museo al livello successivo. Attraverso la creazione del sito web interattivo (http://visitmnu.it/), dell’’app mobile disponibile su piattaforme iOS e Android (http://visitmnu.it/download-app) e di un software di interazione per 90 exhibit multimediali, tra cui totem e altre installazioni, presenti all’interno del museo stesso rendendo possibile un’esperienza coinvolgente, multimediale e interattiva per i visitatori. 

Il museo ospita un incredibile patrimonio di 200.000 reperti naturalistici e antropologici, raccolti nel corso dei secoli dall’Università di Padova. Questo patrimonio è il risultato della fusione di quattro collezioni principali: Mineralogia, Geologia e Paleontologia, Zoologia e Antropologia. 

L’offerta culturale del museo è rivolta al pubblico generale, proveniente sia dall’Italia che dall’estero. La missione del museo è quella di integrare e unire i preziosi reperti provenienti dalle diverse collezioni, rivelando una narrazione coerente e appassionante di una storia planetaria. Attraverso le rocce, i fossili, le esposizioni zoologiche e gli artefatti millenari dell’umanità, i visitatori possono immergersi in un viaggio straordinario attraverso le epoche e i cambiamenti che hanno plasmato il nostro mondo.

Tuttavia, il Museo della Natura e dell’Uomo non si limita a esplorare il passato, si pone infatti anche come uno strumento educativo per sensibilizzare il pubblico sulle sfide ambientali e sull’importanza di una convivenza sostenibile con il nostro pianeta.

Il museo offre quindi un’esperienza di visita unica, che combina il fascino della storia naturale con le più avanzate tecnologie interattive, fornendo informazioni dettagliate sui reperti esposti, itinerari tematici personalizzati e contenuti multimediali coinvolgenti.

Un particolare ringraziamento ai partner di progetto  DM Cultura e Punto Rec Studios.

Post recenti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca