Innovation Manager: chi sono e cosa fanno?
L’innovazione è una parola che sentiamo spesso, ma cosa significa davvero? E quali sono le competenze e le responsabilità di chi si occupa di innovazione in una realtà aziendale?
Intanto partiamo spiegando cosa sia l’innovazione, ovvero la capacità di introdurre cambiamenti positivi e di valore in un contesto, sfruttando le opportunità offerte dalle nuove tecnologie e dalle nuove soluzioni. L’innovazione non è solo un processo tecnico, ma anche culturale, organizzativo e sociale, che coinvolge tutti all’interno di un sistema.
Chi sono gli Innovation Manager?
Gli Innovation Manager sono i professionisti che si occupano di gestire e coordinare il processo di innovazione in una realtà aziendale, con l’obiettivo di migliorare la competitività, la crescita e la sostenibilità. Il loro punto forza sono le competenze trasversali e multidisciplinari, che spaziano dalla tecnologia alla gestione, dalla comunicazione alla creatività. Lavorano attivamente per identificare opportunità di miglioramento, sviluppare soluzioni innovative e garantire una transizione fluida verso pratiche e tecnologie all’avanguardia.
Cosa fanno?
Le loro principali attività sono quelle di analizzare il contesto interno ed esterno dell’azienda, individuando le sfide, le opportunità e le esigenze di innovazione. Hanno il compito di definire la strategia e il piano di innovazione, in linea con la visione e gli obiettivi dell’azienda. Devono essere inoltre in grado di selezionare e implementare le soluzioni innovative più adatte, valutandone l’impatto e il ritorno sull’investimento.
I nostri Innovation Manager
Da Inera, siamo convinti che l’innovazione sia il fattore chiave per la crescita e la competitività, e per questo siamo orgogliosi e grati di avere nel nostro team numerosi Innovation Manager iscritti all’albo del MIMIT che svolgono un ruolo indispensabile nel plasmare il futuro digitale dell’azienda.