“Ital-IA”convegno nazionale sull’Intelligenza Artificiale
29 maggio – 31 maggio 2023 presso Area della Ricerca del Cnr di Pisa
Il terzo Convegno Nazionale CINI sull’Intelligenza Artificiale, “Ital-IA” (www.ital-ia2023.it), promosso dal Laboratorio Nazionale “Artificial Intelligence ed Intelligent Systems” (AIIS) del Consorzio Interuniversitario Nazionale (CINI) per l’Informatica si è tenuto dal 29 al 31 maggio a Pisa ed ha visto la partecipazione attiva di Inera, , dimostrando l’interesse e l’impegno del settore pubblico e privato nei confronti dell’Intelligenza Artificiale in Italia.
Organizzato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), l’obiettivo del convegno è stato quello di creare una visione comune tra istituzioni pubbliche, industria italiana e ricerca scientifica delle università e dei centri di ricerca nazionali. Ital-IA ha ambiziosamente cercato di costruire una “rete nazionale” che unisca le diverse iniziative in corso in Italia, al fine di sfruttare appieno le potenzialità di sviluppo offerte dalle tecnologie dell’Intelligenza Artificiale.
Durante il convegno, si sono svolti anche i workshop di FAIR, un partenariato sull’intelligenza artificiale con sede centrale presso il CNR di Pisa. FAIR gestirà nei prossimi tre anni un finanziamento di 114 milioni di euro provenienti dai fondi PNRR per realizzare progetti innovativi che coinvolgano ricerca e industria, con la partecipazione di 25 università, centri di ricerca e partner industriali in tutto il territorio italiano.