BIBLIOTECA DIGITALE LIGURE
Inera ha realizzato per la Regione Liguria la Biblioteca Digitale Ligure (BDL): una Digital Library per la conservazione a lungo termine e per la fruizione dei beni digitali.
Può raccogliere contenuti di ogni tipo, derivati sia da originali non digitali (libri, periodici su carta, dischi, nastri audio), sia prodotti dall’origine in formato digitale (fotografie digitali, libri pubblicati solo come ebook).
I metatadati sono espressi in formato MAG (Metadati Amministrativi e Gestionali).
I contenuti vengono pubblicati nel rispetto della normativa sul diritto d’autore (L. 633/1941), con licenze scelte per estendere quanto più possibile la fruizione e il riuso dei contenuti per nuove ricerche e creazioni, anche nelle versioni di risoluzione più elevata. Si cerca quindi di privilegiare le licenze libere, in particolare la Creative Commons BY.
I contenuti digitali sono ulteriormente accessibili dal OPAC CBL – Catalogo delle Biblioteche Liguri (sviluppato da Inera), che consente, quando è presente la versione digitale di un documento, di accedere al relativo link della BDL corrispondente. La Biblioteca Digitale Ligure è, inoltre, uno dei fornitori di contenuti del portale nazionale Internetculturale.
L’architettura software della BDL è caratterizzata dalle seguenti caratteristiche:
- un repository centralizzato di oggetti digitali, idoneo anche alla conservazione a lungo termine, con duplicazione di dati tra data center geograficamente distanti (senza escludere la possibilità di utilizzare anche repository di terze parti, se tecnicamente idonei), dotato di interfaccia di amministrazione (Teca) basata su web e di un client specializzato per l’editing dei metadati.
- un database di metadati in formato MAG (Metadati Amministrativi e Gestionali).
- un’interfaccia di consultazione basata su web comprensiva di appositi viewer per immagini, documenti e player audio e video.
Scritto in Java, HTML5 e CSS3 per la parte web, e in Python per il client di editing dei metadati, è interamente basato su software Open source, di cui i principali sono:
- Fedora Commons: la vera e propria piattaforma di gestione dei contenuti digitali
- Tomcat
- Solr
- Apache
Il sistema operativo lato server è Linux; il client di editing dei metadati funziona sotto Windows e Linux, mentre l’interfaccia di consultazione è compatibile con tutti i principali browser e sistemi operativi.
Cliente
Regione Liguria
Ambito
Biblioteca