CONCILIA WEB

 è un sistema di assistenza che consente ai consumatori di presentare e gestire le controversie con operatori telefonici, internet o pay – tv.
Il cliente che ha riscontrato un disservizio, collegandosi al sito conciliaweb.agcom.it ed effettuando la registrazione o la login, potrà inserire – dalla propria area personale – un’istanza di conciliazione, di definizione o un provvedimento temporaneo, compilando le apposite form presenti sul sito.
Dopo averle caricate potrà compiere diverse azioni su di esse, integrando nuovi disservizi o coinvolgendo nuovi operatori, potrà inoltre rinunciare al procedimento o avviarne uno temporaneo.
Il sistema include gran parte dei maggiori operatori di telefonia, Internet e pay – tv con cui il cliente ha modo di confrontarsi autonomamente attraverso lo scambio di messaggi e proposte per giungere alla risoluzione della controversia.
Lo sviluppo della piattaforma è stato affidato ad Inera S.r.l. che si è occupata dei diversi aspetti, necessari alla sua realizzazione.
L’user experience è stata implementata per semplificare il più possibile l’interazione con il sistema da parte degli utenti.
Le interfacce utente sono state realizzate con tecnologie moderne come HTML5, CSS3, Bootstrap, JQuery, in full responsive in modo da ottimizzare l’esperienza d’uso per desktop, smartphone e tablet.
L’architettura software di Conciliaweb è stata realizzata come una Web Application Java Enterprise completamente basata su componenti open source.
La web application è stata sviluppata con i seguenti tools:

  • Eclipse (http://www.eclipse.org/): come IDE open source di sviluppo;
  • GRADLE (https://gradle.org/) sistema open source per l’automazione dello sviluppo e per dependency management (gestione delle dipendenze a librerie esterne).

Cliente

AGCOM

Ambito

Pubblica amministazione

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

Fondazione Human Technopole