Progetto CETERA

 Il Progetto CETERA intende trasformare l’artigianato tradizionale in un processo produttivo avanzato, sfruttando risorse digitali pubbliche per supportare l’interpretazione e la presentazione dei dati culturali.

Il progetto mira a migliorare la produttività delle industrie ad alta intensità di conoscenza (editoria, turismo culturale, scuola digitale, e-learning) attraverso l’uso di tecnologie avanzate come big data, intelligenza artificiale e realtà aumentata. L’obiettivo è gestire efficacemente le risorse digitali, estrarre conoscenza rilevante e facilitarne la comprensione. Il progetto include la prototipazione di soluzioni, l’integrazione in un centro di servizi SaaS e test in tre settori specifici.

  • Costo complessivo del Progetto: € 4.994.142,50

  • Durata totale: 36 mesi (data di inizio: 02/05/2023)

Finalità

Il Progetto CETERA intende trasformare l’artigianato tradizionale in un processo produttivo avanzato, sfruttando risorse digitali pubbliche per supportare l’interpretazione e la presentazione dei dati culturali. Questo progetto mira a facilitare l’acquisizione e la fusione di database digitali, organizzare la conoscenza attraverso l’intelligenza artificiale e migliorare la comprensione dei contenuti culturali tramite realtà aumentata. Gli ambiti di applicazione includono l’editoria, la formazione e i servizi turistico-culturali, con un approccio che rende queste tecnologie facilmente accessibili agli utenti tramite un modello SaaS.

Obiettivi e risultati attesi

Il Progetto CETERA mira a trasformare la conoscenza umanistica in un processo produttivo avanzato, sfruttando tecnologie emergenti per migliorare la gestione e la fruizione dei dati culturali. L’obiettivo principale è creare una catena di valore coordinata che integri Big Data, intelligenza artificiale e realtà aumentata, affrontando problemi tradizionali come la gestione dei vasti dati culturali e la dipendenza dagli esperti. Il progetto si propone di sviluppare un repository scalabile per la gestione dei dati culturali, un sistema di intelligenza artificiale per organizzare e analizzare queste informazioni, e strumenti di realtà aumentata per migliorare la comprensione dei contenuti culturali. Le soluzioni di CETERA saranno accessibili tramite un servizio telematico in modalità SaaS, permettendo agli utenti di sfruttare queste tecnologie senza doversi preoccupare delle complessità tecniche. Questo approccio innovativo punta a valorizzare il patrimonio culturale, promuovendo l’innovazione e la competitività nei settori culturali ed educativi.

I partners

Il progetto CETERA è realizzato da META S.R.L. (Soggetto Capofila), INERA S.R.L., UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERAGAT” e F2 S.R.L., LINEARIT S.P.A..

Ambito

Ricerca e Sviluppo

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca